Un’azienda cinese ha inventato un airbag migliore | La rivoluzione giova ad anziani e alle donne
L’azienda Yidaibao ha inventato una nuova tecnologia airbag più comoda di quello classico: una rivoluzione per le donne.
L’airbag è un sistema di protezione e sicurezza installato nelle auto con lo scopo di prevenire traumi fisici a chi resta invischiato in pericolosi sinistri stradali. Nello specifico, il cuscino salvavita è installato all’interno del volante. La sua meccanica funziona in modo semplice: all’occorrenza, il congegno rintraccia il pericolo e si apre.
Il materiale con cui un airbag è costruito è tendenzialmente il nylon. In generale, è solito essere realizzato con materiale sintetico, in modo tale da poter entrare comodamente all’interno della meccanica del volante. Ciononostante, uno dei motivi per cui si è soliti realizzarli in questo modo è per non ferire autisti e passeggeri.
Nonostante questo, non è insolito che l’airbag abbia provocato lesioni e traumi cranici nei passeggeri dell’auto, a causa di difetti di fabbricazione o altri motivi alla base dell’installazione del congegno all’interno della vettura. In particolare, stando al testo di Perez, “Invisibili”, a farne le spese sono soprattutto le donne.
Il motivo per cui i malfunzionamenti dell’airbag nuocciano alle donne maggiormente è da ascrivere alla progettazione di base di una macchina. Le auto, infatti, sono costruite prendendo a modello le dimensioni di un uomo medio, dunque una statura che va dai 170 ai 180 centimetri. Ne si deduce che il posizionamento dell’airbag segua queste linee guida.
La rivoluzione cinese dell’airbag
L’azienda cinese che ha rivoluzionato il mondo della sicurezza stradale si chiama Yidaibao. Infatti, i membri dell’azienda hanno progettato un nuovo tipo di airbag che potrebbe salvare la vita di donne e anziani, poiché il suo utilizzo è multiplo, fatto dovuto al design del prodotto.
Infatti, l’airbag Yidaibao è un gilet indossabile. Il giubbotto ha in sé dei sensori che rilevano la caduta in o,18 secondi, azionandosi all’istante per attutire la caduta e dunque l’impatto del corpo al suolo. Questo prodotto è dunque utile per gli anziani, i quali devono prestare attenzione maggiore quando cadono e alle donne, in auto.
Le due versioni dell’airbag
Le esigenze dell’airbag gilet dell’azienda cinese sono molteplici. Infatti, è disponibile in due versioni: quella integrale, che si presenta come una sorta di cappotto, poiché copre dalle ginocchia alla testa; quella da torso, presentandosi come una sorta di giubbotto antiproiettile.
Va da sé che la prima versione, quella integrale, sarebbe stata pensata maggiormente per gli anziani e l’altra per coloro che guidano le auto. Nonostante ciò, l’azienda cinese ha palesato la propria disponibilità a variare i progetti e a, eventualmente, migliorare qualche dettaglio della tecnologia.