Grace and Frankie, la sitcom USA ritorna in auge su Netflix
La sitcom ritorna tra i primi posti su Netflix: è ritenuta da molti la serie comica migliore della piattaforma.
Netflix è una piattaforma di streaming conosciutissima nel panorama culturale occidentale e non solo. I titoli presenti su Netflix godono di una fama e una popolarità altissime, che permette dunque di lanciare nuove star, sotto tanti punti di vista e in più ambiti.
Un esempio eclatante è Zerocalcare, noto fumettista di Rebibbia, il quale è stato sempre attivo nel mondo dell’intrattenimento tradizionale, attraverso la pubblicazione di fumetti. Spesso impegnato, Zerocalcare ha sempre trattato temi generazionali e politici, ma con uno spirito ironico unico.
Quando, qualche anno fa, subito dopo la pandemia, ha annunciato la sua partecipazione a un progetto Netflix, il mondo del fumetto è esploso. La già conquistata fama del fumettista ha raggiunto l’oltreoceano, regalandogli una rinnovata notorietà.
Le novità di Netflix sono infatti sempre accolte con un certo calore: un esempio è Supersex, la serie tv con Alessandro Borghi che interpreta Rocco Siffredi, noto divo del porno. Molto discussa, ma molto seguita, attualmente la serie è ancora nella Top 10 italiana. Ma non è da sottovalutare la sitcom.
Grace and Franke: la sitcom sulla terza età
Grace and Frankie è una sitcom che ha come protagoniste Grace Hamson e Frankie Bergestein, due donne di oltre 70 anni la cui vita viene irrimediabilmente stravolta dalla notizia sconvolgente dei loro mariti: i due hanno deciso di lasciarle perché hanno scoperto di essere gay.
Mentre, dunque, i due ex mariti convolano a nozze per coronare l’amore nascosto che hanno taciuto per 40 anni, le due si ritrovano a dover convivere forzatamente. Qui trae origine il loro viaggio: dapprima nemiche, le due diventano alleate, offrendo uno scorcio fondamentale, mai affrontato in un prodotto, sulla vita delle donne oltre i 50 anni.
I meriti della serie
Con la fine della serie e in seguito ad alcuni interventi pubblici di Jane Fonda, recentemente protagonista delle manifestazioni di Hollywood di attori e attrici, Grace and Frankie è ritornata in auge. La sceneggiatrice è Marta Kauffmann, già creatrice di Friends.
Questa serie tv, però, è un miscuglio perfetto di ironia, comicità e riflessione. Il messaggio più importante che offre è il seguente: la terza età merita di essere raccontata, poiché, nonostante qualche acciacco, è ricca di esperienza e di nuovi piaceri. È la prima volta che una sitcom americana tratta in modo così puntuale e non denigratorio una fetta di popolazione troppo spesso lasciata nel dimenticatoio.