Come vendicarsi di un narcisista: le ferite possono bruciare ma c’è solo una cosa da fare
Frequentarli troppo potrebbe portare ad una relazione tossica, ma si può risolvere. Ecco come affrontare un narcisista.
Quante volte nelle proprie relazioni ci siamo trovati ad affrontare situazioni spiacevoli con il proprio partner o con una persona che ci sta piuttosto a cuore? Questo dipende soprattutto dai caratteri di ognuno, non sempre gestibili.
Ma i più difficili di tutti sono i narcisisti, coloro che amano solo o soprattutto sé stessi e non si accorgono minimamente delle necessità altrui. Spesso il litigio è dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta di prendere delle scelte importanti da condividere con chi è vicino a loro.
Tuttavia, a volte le persone caratterizzate da un forte narcisismo possono essere anche quelle che provocano maggior dispiacere. A volte il loro ego può infatti portare ad insultare chi li è vicino più di tutti, come un partner o un familiare. Ma come fare per far capire ad un narcisista che sta sbagliando? Esistono dei metodi che potrebbero aiutarti molto.
Come allontanare un narcisista
Tutti noi, chi più o chi meno, ha una variabile quantità di narcisismo. D’altronde non pensare per nulla a sé stessi potrebbe portare facilmente alla distruzione. Tuttavia, c’è chi ha questo comportamento moltiplicato per mille e risulta essere particolarmente aggressivo con chi potrebbe diventare per lui o lei un ostacolo.
A volte si può diventare perfino delle vere e proprie vittime di un narcisista. In particolare si tratta di quelle persone completamente ammaliate da chi ha un ego smisurato, ma che pensa solo a sé stesso. Liberarsi di queste persone però è possibile. Non stiamo parlando di vendetta – da evitare sempre – ma di dare inizio ad un percorso di consapevolezza e liberazione.
Partire da sé stessi
Il modo migliore per liberarsi di un narcisista è quello di partire da sé stessi. Spesso non ce ne accorgiamo, ma vivere o frequentare una persona con un ego smisurato può ingabbiarci senza che noi ce ne accorgiamo. Ecco quindi che il miglior metodo per poter iniziare ad avere una sorta di liberazione da questa relazione tossica è quella di dare maggior valore ai propri bisogni e alle proprie ambizioni.
Un altro metodo è quello della conversazione. Parlare apertamente con chi ti sta ferendo è il modo migliore per iniziare un percorso costruttivo. Sarà la sua reazione il vero indice di come potrà andare avanti il vostro rapporto. Se questo dovesse reagire male, allora è l’occasione giusta per aprire gli occhi e cambiare frequentazioni.