Baltimora, nave cargo provoca un incidente | Il ponte crolla e si contano le vittime
Questa notte una nave cargo a Baltimora ha colpito un ponte provocandone il crollo. Si teme per i feriti dispersi in mare.
Maryland, 1.30 di notte. Il governatore ha lanciato un appello ufficiale in cui annunciava l’avvenuta tragedia a Baltimora. Stando alle prime ricostruzioni, un ponte sarebbe crollato, quello di Baltimora, in seguito alla collisione di una nave cargo contro uno dei piloni che lo sorreggeva. La preoccupazione è salita alle stelle: è possibile ci siano vittime disperse nel fiume Patapsco.
Kevin Cartwright, responsabile della comunicazione del dipartimento dei vigili del fuoco della città, ha confermato l’accaduto tramite una dichiarazione rilasciata alla BBC: “Sette persone e diversi veicoli sono caduti nel fiume. Il 911 ha ricevuto una segnalazione di un incidente nella zona del Francis Scott Key Bridge”.
Le operazioni di soccorso e recupero hanno coinvolto da subito la Guardia Costiera degli Stati Uniti e di tutte le aziende ancillari del Maryland. Cartwright ha inoltre affermato: “L’intero ponte è crollato nel fiume Patapsco, abbiamo ragione di credere che ci fossero veicoli e possibilmente un autoarticolato”.
Secondo le ricostruzioni, il ponte di Baltimora sarebbe collassato dopo aver preso fuoco. I veicoli sono caduti in acqua, probabilmente tra questi ci sono molti operai. L’autorità dei Trasporti ha dunque predisposto la chiusura di tutte le corsie in direzione del ponte: “Tutte le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni per un incidente sulla I-695 Key Bridge. Il traffico viene deviato”.
La nave cargo responsabile dell’incidente
Mentre il governatore Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza, in molti si sono posti la domanda dell’entità della nave cargo in questione. Si è trattato infatti del portacontainer Dali, lunga 300 metri circa e battente bandiera di Singapore. La stessa nave ha preso fuoco, provocando l’incidente del ponte nel Maryland.
Stando alle traiettorie tracciate dal monitoraggio del traffico marittimo, Dali sarebbe salpata una mezz’ora prima dell’incidente ed era diretta a Colombo, nello stato dello Sri Lanka. L’equipaggio non ha riportato alcun tipo di vittima o di feriti, almeno secondo le prime informazioni fornite dal Guardian. Le cause del malfunzionamento della nave sono ancora da indagare.