Abuso di potere, la polizia di Madrid aggredisce due persone nere [VIDEO]
Anche oggi c’è un episodio di abuso di potere, ma stavolta a Madrid. Le forze dell’ordine hanno messo a terra un cittadino, poi manganellato.
Nella giornata di ieri, due individui neri sono stati aggrediti da agenti di polizia a Madrid. Inizialmente, sono stati fermati per un controllo arbitrario e per raccogliere le identificazioni. Guarda caso, a finire nel calderone delle arbitrarie identificazioni a campione, ci sono stati due individui di pelle nera. Non è noto cosa abbia fatto scattare il primo dei due poliziotti.
Sta di fatto che uno di questi ha messo a terra uno dei due giovani, braccandolo da dietro e attorcigliandosi al suo corpo, in una posa tipica delle arti marziali, tesa a togliere il respiro. Mentre il poliziotto lo teneva fermo, l’altro collega ha provveduto a manganellarlo sul deretano con violenza, finché il giovane non è finito a terra completamente.
L’altro ragazzo, intanto, ha cercato di aprire un dialogo con l’altro agente, ma, nonostante avesse tenuto le mani in alto, l’agente di polizia lo ha colpito con il proprio manganello, per poi spingerlo e colpirlo ripetutamente. Tutto questo finché non è finito a terra anche lui, braccato dall’abusatore in divisa senza alcuna possibilità di difendersi.
I due giovani neri erano infatti disarmati, al contrario di quanto si possa dire degli almeno tre poliziotti bianchi che hanno agito violenza grave su di loro. Una cittadina ha ripreso tutta la scena: il video è disarmante e piuttosto forte, ma in molti sperano che dalle riprese possa emergere una sorta di identificazione dei poliziotti che hanno abusato del proprio potere.
Il video originale
La influencer e content creator spagnola Afrofeminas ha postato il video originale inserendo questa didascalia: “La violenza estrema della polizia nell’identificazione di persone nere in Spagna è una realtà incontestabile. Dietro ci sono secoli di razzismo e disumanizzazione delle persone afrodiscendenti”.
Visualizza questo post su Instagram
La didascalia del video continua: “Questo è successo ieri a Lavapiés (Madrid). Dà una pessima immagine delle forze di sicurezza a livello internazionale. Non c’è alcun elemento che giustifichi una simile azione, del tutto sproporzionata e violenta. Questo è un governo progressista?”