Eclissi solare totale: quando e dove è possibile assistere all’evento?
Oggi alle 20.18 ci sarà una splendida eclissi solare completa: gli esperti hanno indicato in che posizione è possibile vederla.
L’astronomia è un territorio affascinante che ha sempre colpito l’essere umano, fin dall’antichità. Infatti, le prime vere dissertazioni filosofiche avevano il cielo e i suoi corpi celesti come tema portante, poiché, in assenza di strumenti scientifici, la parola e l’osservazione facevano da maestre.
Ne conseguiva che i vari fenomeni astronomici venissero spesso associati a eventi fantasmatici, di frequente ascritti all’opera del divino di turno. Infatti, durante le prime battute della fase successiva alla preistoria, ossia con l’affermarsi delle popolazioni sedentarie, i politeismi avevano come base le divinità naturalistiche.
Questo tipo di religiosità è stato paradigmatico per secoli e secoli: il dio Sole, il dio Fiume, la dea Terra e così via sono solo alcuni degli esempi atti a esemplificare il concetto di politeismo naturalistico tipico delle popolazioni antiche.
Con il trascorrere delle generazioni, nel mondo dell’Occidente si è fatta strada un’osservazione del cielo piuttosto particolare, poiché alla speculazione non comprovata da dati scientifici venivano associate evidenze tecniche che hanno posto le basi dell’astronomia e della cartografia.
Il fenomeno delle eclissi
L’eclissi è un fenomeno per cui, a seconda che si tratti di eclissi lunare o solare, vengono oscurati temporaneamente l’uno o l’altra. Questo fenomeno è tale poiché i corpi celesti non sono statici nel sistema solare, bensì si muovono seguendo precise rotazioni.
Per ogni eclissi si possono osservare diverse fasi, a seconda del movimento compiuto dai corpi celesti coinvolti. Dalla Terra, ciò che appare è uno spettacolo sublime, talvolta non visibile da tutte le zone del pianeta o a occhio nudo. Le prime eclissi, almeno da quanto è stato documentato fino ad ora, erano previste grazie all’antikythera, un dispositivo meccanico greco.
L’eclissi di oggi
Alle ore 20.18 italiane di oggi, 8 aprile 2024, sarà possibile assistere a una eclissi solare. Questo evento, come hanno previsto fino ad ora gli esperti, avrà una durata piuttosto lunga secondo gli standard del caso: durerà infatti ben 4 minuti abbondanti.
L’eclissi sarà inoltre totale, ossia il sole verrà completamente oscurato dalla luna. Tuttavia, non sarà possibile osservare questo fenomeno in tutte le parti del pianeta: in nord America, in Messico e nel Canada sarà possibile assistere a quella che viene definita “eclissi parziale”. Data la portata mastodontica dell’evento, in alcune scuole statunitensi è prevista la chiusura per la giornata di oggi.