Scarface torna al cinema per festeggiare i suoi 40 anni
Sono passati 40 anni dall’uscita di Scarface nelle sale italiane: per celebrarli ritornerà al cinema.
“Say hello to my little friend!” è l’iconica frase di Tony Montana all’interno del film Scarface. La frase si riferisce al suo fucile M16 modificato. L’accento e il tono con cui questa frase, come tutte le altre, è stata pronunciata sono rimasti nella storia.
Infatti, Al Pacino ha fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione del personaggio anche in questo senso: ha adottato un nuovo tipo e iconico accento, che ha mescolato elementi del cubano al siciliano. Il risultato è un originalissimo personaggio che, dopo più di quarant’anni, continua a essere incancellabile.
Scarface ha fatto la storia del cinema. Brian De Palma è stato il regista di questa pellicola e anche dal punto di vista dell’ispirazione la storia ha tanto da raccontare. Infatti, la trama è ispirata alla vita di Al Capone, benché in realtà i due personaggi appartengano a due generazioni completamente diverse.
Inoltre, ciò che molti potrebbero non sapere è che Scarface, film antichissimo ormai, è un remake di un film ancora più vecchio, uscito nel 1932. Il film in questione recava lo stesso titolo ma era diretto da Howard Hawks. Tuttavia, è innegabile quanto sia stato impattante il remake rispetto all’originale, anche grazie a “Push it to the limit”, la colonna sonora.
Critiche e controversie
Molte furono e sono le controversie legate alla fama del film. Innanzitutto, si vociferava che la cocaina presente sul set fosse reale. Questo, secondo i detrattori, avrebbe contribuito a rafforza la credibilità dell’interpretazione attoriale di Al Pacino, presumibilmente sotto effetto di stupefacenti.
Un altro punto su cui molti hanno avuto da criticare è l’efferatezza del film. Indubitabilmente il film è piuttosto violento e aggressivo, il che lo ha reso preda facile della censura del tempo degli anni ’80, ciononostante si tratta di un capolavoro della cinematografia.
Scarface al cinema
Dopo quarant’anni dall’uscita del film nel 1984, ecco che Scarface varcherà nuovamente le soglie del grande schermo. In molti sono febbricitanti per l’occasione, soprattutto perché gli ideali e il way of life rappresentato nell’intreccio è problematico.
Donne sottomesse e picchiate, rese quasi macchiette e super stereotipate; cubani rappresentati solo alla stregua di mafiosi violenti e, per finire, la dialettica da super uomo interiorizzata da Tony Montana. Tutti questi elementi di criticità sono effettivi, tuttavia, al giorno d’oggi, gli spettatori saranno perfettamente in grado di contestualizzare un’opera elaborata quarant’anni addietro rispetto alle nuove istanze politiche di cui si curano le nuove opere.