Napoli, la turistificazione spazza via gli spazi pubblici | L’inchiesta sui B&B
I turisti a Napoli sono troppi: che cosa sta succedendo alla città partenopea?
Un’inchiesta condotta da Fanpage.it ha messo in luce alcuni aspetti preoccupanti dell’economia partenopea, con specifica attenzione al turismo. Negli ultimi anni, infatti, Napoli è diventata una delle capitali europee più visitate al mondo, generando perciò un cospicuo profitto per la città ma anche per i piccoli imprenditori della regione.
Qualche anno addietro, la prospettiva di attirare turisti per Napoli era molto bassa, poiché sulla città gravavano alcuni pregiudizi relativi alla presenza massiccia di camorra, malavita, microcriminalità e un generale tenore di vita piuttosto problematico. Sebbene molti di questi pregiudizi trovassero una propria fondatezza (la camorra in effetti esiste ed è un problema pressoché endemico), spesso si sfociava in una immotivata discriminazione.
Il meccanismo del pregiudizio impediva a Napoli di attirare il mondo. Grazie a una massiccia campagna di rinnovamento, le cui fila si sono intrecciate anche con alcuni prodotti culturali, come ad esempio Gomorra, Mare Fuori, il progetto musicale di Liberato, Napoli ha ottenuto, pian piano, una fama internazionale che ha pagato.
Ciononostante, nelle ultimissime battute, si è passato da un estremo opposto all’altro. Napoli è occupata quasi integralmente da turisti. Ogni centimetro pubblico è investito solo ed esclusivamente a beneficio dei turisti. Questo ha condizionato l’intera economia locale, inasprendo i prezzi anche per gli autoctoni. Non è tutto però.
L’inchiesta sui bed & breakfast
Secondo un’indagine di Fanpage, i turisti starebbero spazzando via persino i napoletani. Infatti, uno scandalo di cui poco si è parlato sui telegiornali mainstream è il fatto che molti imprenditori si approprino di spazi pubblici di proprietà del comune e li riadibiscano senza consenso a bed and breakfast, lucrando pertanto su qualcosa su cui non vengono pagate tasse di proprietà e simili. Insomma, una manovra illegale.
Non è tutto. I cittadini del centro storico e dintorni sono spesso alle prese con tentativi di sfratto da parte dei proprietari: allo scadere di un contratto di affitto, infatti, il proprietario più di una volta – stando all’inchiesta – ha ordinato agli affittuari di abbandonare la casa poiché avrebbe dovuto rendere lo spazio utile per il fitto ai turisti. Il problema? La mancanza di regolamentazione. I napoletani non riescono a respirare per strada.