Volo aereo, un passeggero muore pur di non effettuare l’atterraggio di emergenza
La società non ha autorizzato l’atterraggio di emergenza: si verifica la morte di un passeggero pur di non perdere tempo e denaro.
È successo ieri, 17 aprile 2024. Una tragica vicenda ha scosso l’aeroporto di Torino Caselle, quando un passeggero di 35 anni a bordo di un volo diretto a Lamezia è stato colto da un infarto e successivamente è deceduto. La drammatica situazione è emersa a metà del percorso, costringendo l’aereo a fare ritorno al punto di partenza.
Tuttavia, le difficoltà non sono finite con il rientro dell’aereo a Torino. Si è venuto a sapere che da altri scali sarebbe stata negata l’autorizzazione all’atterraggio d’emergenza, complicando ulteriormente la situazione. Inoltre, una volta atterrato a Caselle, l’ambulanza che avrebbe dovuto trasportare il passeggero al pronto soccorso è rimasta ferma a lungo in pista a causa dell’assenza della scorta.
Questa ricostruzione dei fatti, riportata da alcuni media, è stata smentita dalla società che gestisce l’aeroporto torinese, che ha fornito una precisazione in merito ai soccorsi. Tuttavia, resta il fatto che per il passeggero colpito dall’infarto non c’è stato nulla da fare una volta giunto in ospedale.
Ancora più tragica è stata la circostanza che la madre del passeggero, presente con lui durante il volo, ha avuto un malore ed è stata anch’essa trasportata d’urgenza in ospedale. Ciononostante, per la donna in questione c’è solo il dolore del lutto da affrontare, poiché lei è forte e in salute. Non più in salute sarà la compagnia aerea dopo l’accaduto.
L’indagine degli inquirenti
Il volo era Ryanair. L’aereo era decollato regolarmente alle 11 da Caselle. Il comandante, appena venuto a conoscenza della gravità della situazione, ha immediatamente deciso di fare rientro all’aeroporto di partenza. Lì, il personale medico aeroportuale è intervenuto prontamente a bordo dell’aereo, ma purtroppo, come detto sopra, non c’è stato molto da fare.
Tuttavia, le indagini stanno cominciando proprio in questo momento. La polizia aeroportuale e gli inquirenti stanno indagando sul motivo per cui non è stato possibile condurre in atterraggio di emergenza il velivolo. Quanto vale la vita di una persona per le aziende di oggi, rispetto al denaro e al rispetto delle tempistiche? Che cosa sta succedendo all’umanità del XXI secolo? Le indagini sono in corso.