Ichnusa e Legambiente per proteggere la Sardegna
Campagna di sensibilizzazione per responsabilizzare i fruitori di birra
La rinomata birra sarda Ichnusa ha lanciato una campagna volta a difendere l’ambiente e contrastare l’abbandono delle bottiglie di vetro. In collaborazione con Legambiente Sardegna, il birrificio si è impegnato a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di evitare il rilascio indiscriminato di rifiuti di vetro nell’ambiente.
Cosa prevede lo spot di Ichnusa
La campagna denominata Il nostro impegno si concentra sull’urgente necessità di proteggere la Sardegna e l’ambiente in generale dalle pratiche dannose di abbandono dei rifiuti. I clienti sono invitati a non acquistare il prodotto se intendono disfarsene in modo irresponsabile. Secondo uno studio condotto per conto di Ichnusa da AstraRicerche, il 67% degli italiani attribuisce l’abbandono del vetro a comportamenti errati dei giovani tra i 18 ei 34 anni. Tuttavia il 25% degli intervistati ha ammesso di aver abbandonato bottiglie di vetro per strada o nell’ambiente, sottolineando la necessità di un impegno collettivo per affrontare questa problematica.
In risposta a questa sfida, Ichnusa ha avviato azioni concrete di pulizia dei luoghi della movida e delle spiagge in sette località sarde, coinvolgendo attivamente i dipendenti del birrificio di Assemini, unitamente ai volontari di Legambiente Sardegna, per ripulire le aree interessate. Matteo Borocci, direttore del Birrificio Ichnusa, ha dichiarato che l’azienda promuove da tempo il sistema di vuoto a rendere in Sardegna, consentendo alle bottiglie di essere riutilizzate fino a 100 volte in 20 anni. Di fronte alla persistenza del problema dell’abbandono del vetro però, Ichnusa ha sentito l’esigenza di fare di più e di promuovere attivamente la sensibilizzazione e il cambiamento di comportamento.
Annalisa Colombu, Presidente di Legambiente Sardegna, ha accolto con favore la collaborazione con Ichnusa, definendo la campagna coraggiosa e innovativa. Colombu ha evidenziato l’importanza delle piccole azioni individuali nel promuovere grandi cambiamenti e ha invitato la comunità a partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, specialmente durante i periodi di sovraffollamento turistico che mettono a dura prova gli ecosistemi fragili della Sardegna.
Gli obiettivi della campagna
L’obiettivo della campagna non è risolvere il problema definitivamente, ma piuttosto ispirare un cambiamento e invogliare tutti a riflettere sull’importanza della responsabilità sociale. L’idea espressa da Ichnusa è chiara. Chiunque consumi la birra e poi abbandoni la bottiglia in giro manca di rispetto alla comunità e all’ambiente. Pertanto, meglio evitare di consumarla piuttosto che trattarla in modo irresponsabile.