Uno strumento che ripulisce le acque dai rifiuti in poche ore: i risultati in Guatemala fanno ben sperare
Un macchinario ripulisce in poche ore le acque in Guatemala
Il problema dell’inquinamento delle acque invase dalle plastiche affligge molti mari mondiali. Di recente un progetto innovativo sta cambiando le cose. L’Interceptor 006 di The Ocean Cleanup ha difatti compiuto un’impresa eccezionale nel Rio Las Vacas, in Guatemala, affrontando la prima inondazione dell’anno e catturando una quantità senza precedenti di rifiuti. Questa cattura potrebbe essere la più ampia mai registrata dal programma di The Ocean Cleanup in un fiume, totalizzando la straordinaria cifra di 272 camion di rifiuti, pari a 1,4 milioni di kg di spazzatura, estratti in poche ore.
Il Rio Las Vacas, affluente del Rio Motagua, è noto per essere una delle fonti principali di inquinamento plastico nel Golfo di Honduras e nel Mar dei Caraibi. I rifiuti urbani e sanitari provenienti da Città del Guatemala spesso finiscono nel Rio Las Vacas durante le piogge, prima di confluire nel Rio Motagua e infine raggiungere il mare. Prima dell’intervento di The Ocean Cleanup, si stimava che il Rio Motagua riversasse fino a 20 milioni di chilogrammi di rifiuti plastici nell’oceano ogni anno, causando gravi danni all’ambiente marino.
Come agisce l’Interceptor 006 nelle acque
L’Interceptor 006 è stato installato grazie alla collaborazione con le autorità locali, tra cui il Comune di Città del Guatemala e il Ministero dell’ambiente e delle risorse naturali, al fine di intercettare la plastica prima che raggiunga il mare. Questo sistema galleggiante a due bracci ha dimostrato la sua efficacia nel trattenere grandi quantità di rifiuti durante le inondazioni. Una volta rimossi dalla barriera di intercettazione, i rifiuti vengono pesati sul posto per determinare la quantità totale catturata e successivamente consegnati alle autorità locali per il trattamento.
Questa operazione è parte del programma di The Ocean Cleanup per ridurre l’inquinamento plastico nei fiumi, un metodo rapido ed economico per prevenire che la plastica raggiunga gli oceani. Con oltre 9 milioni di chilogrammi di rifiuti estratti dai fiumi in tutto il mondo, il programma Rivers di The Ocean Cleanup sta dimostrando di essere un’efficace soluzione per combattere l’inquinamento marino.
Gli obiettivi del progetto
Il fondatore e CEO di The Ocean Cleanup, Boyan Slat, si è dichiarato incoraggiato dall’operazione dell’Interceptor 006 nel Rio Las Vacas e dall’andamento positivo dell’anno 2024. La missione di liberare gli oceani dalla plastica sta procedendo con grande successo e l’Interceptor 006 sta contribuendo significativamente a raggiungere questo obiettivo.