Costantino Vitagliano: tutti ancora sconvolti per la sua malattia | Come sta oggi
L’ex tronista di Uomini e Donne ha parlato da tempo di cosa soffre. Ecco qual è la sua malattia e come sta oggi.
Con le sue parole pronunciate durante la trasmissione “Verissimo”, Costantino Vitagliano ha lasciato tutti senza parole. L’ex tronista di Uomini e Donne – tra i più amati dal pubblico nella storia della trasmissione televisiva – ha infatti parlato di cosa soffre.
Il 49enne modello e showman ha affermato durante la trasmissione di avere “una massa che mette in pericolo l’aorta quotidianamente“. Si tratta di una condizione che lo costringe a prendere farmaci con una certa regolarità, in maniera preventiva e per evitare che ci possano essere delle complicazioni importanti.
La scoperta di questo malanno, ha raccontato l’ex tronista di Uomini e Donne, è avvenuta per caso. Il 49enne ha infatti scoperto questa malattia dopo essersi rotto un tendine mentre giocava con sua figlia. Un rapido controllo ha infatti permesso di scoprire cosa c’era davvero. Ma come si chiama la malattia di cui soffre Costantino Vitagliano?
“È una malattia autoimmune”
Durante la sua intervista a Verissimo, Costantino Vitagliano ha spiegato che la sua è una malattia autoimmune. Questo vuol dire che si tratta – in parole semplici – di una reazione “sbagliata” del suo stesso sistema immunitario. Questo distrugge alcune cellule sane dell’organismo dopo averle scambiate erroneamente come intruse.
Non è ancora chiaro quale sia stata la causa scatenante di questa importante malattia. Tuttavia, la scienza ha individuato quelli che potrebbero essere alcuni fattori che favorirebbero l’insorgenza di questa patologia. Tra questi l’età, le malattie infettive, il sesso e alcuni farmaci non tollerati. Ma un ruolo importante potrebbe essere ricoperto dalla predisposizione genetica.
Come sta oggi
L’ex tronista ha rivelato che oggi sente di “dover mettere due maglioni per poter entrare in una giacca” e che è riuscito a riprendere solo due chili. Il 49enne ha affermato che un ruolo fondamentale lo ricoprono i suoi amici, i quali riescono a tirargli su il morale.
Tuttavia, l’ex tronista ha ammesso che durante la sera “vado in down“. Questo perché non riesce più a vedersi per quello che era prima. Il 49enne ha comunque affermato di dover essere paziente e che continua ad essere positivo.