A volte ci fanno smettere di essere “razionali”, ma cosa sono davvero le farfalle allo stomaco? Scopriamo di più su questa sensazione.
A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di entrare in contatto con una persona – che sia uomo o donna – e sentire una sensazione strana, piacevole ma travolgente? Si tratta di una delle emozioni di base degli esseri umani e spesso lascia spiazzati completamente.
Del resto, amare qualcuno o semplicemente voler bene ad un figlio, ad un carissimo amico o a un parente è per gli esseri umani qualcosa di naturale. Molto spesso, però, i sentimenti forti che si provano per la persona amata superano tutti gli altri.
Si tratta delle cosiddette “farfalle nello stomaco“, in quanto si prova una sensazione strana e intensa proprio nella zona della interna alla pancia. Ma che cosa vuol dire “farfalle nello stomaco” e di che cosa si tratta davvero? Scopriamo di più su questa incredibile sensazione.
L’espressione “avere le farfalle nello stomaco” deriva dal termine inglese “to have butterflies in one’s stomach“. In molti casi viene associata ai sentimenti caratteristici dell’innamoramento, ma anche a sensazione di stress eccessivo. Dal punto di vista fisiologico, il sistema intestinale agisce in maniera indipendente dal sistema nervoso, attivando le reazioni istintive di “attacco-fuga” del sistema nervoso ortosimpatico.
Dunque a questa condizione è spesso associata la sensazione di formicolio tipica delle farfalle allo stomaco durante le sensazioni di tensione o stress. In questo caso il cervello rilascia adrenalina e si attiva preparandoci alla potenziale minaccia. A questo punto il flusso sanguino aumenta verso le gambe e le braccia, aumentando la classica sensazione nei pressi dello stomaco.
Dunque le farfalle allo stomaco sono un segnale negativo o possono aiutarci in determinate situazioni? Non si tratta di una sensazione associabile unicamente a contesti positivi o negativi; dunque è bene valutare di caso in caso quando questo avviene.
Ad ogni modo, è sempre bene tenere a mente che le farfalle nello stomaco sono associabili ad un meccanismo fisiologico molto importante per l’essere umano. Non si tratta quindi di una risposta così romantica e invidiabile, ma il suo funzionamento può essere sicuramente un argomento interessante di cui parlare, magari per rompere il ghiaccio durante un primo appuntamento.