“Mi ha tradito”: se ti è appena successo c’è solo una cosa da fare e la devi fare subito
Può accadere quando meno te lo aspetti. Se ti ha tradito e vuoi provare a reagire, c’è solo una cosa da fare.
Le storie d’amore possono vivere momenti intensi, fatti di gioia, romanticismo e parecchia intesa. Ma, come accade sempre, possono emergere dei periodi difficili e complessi.
C’è chi riesce a superarli insieme e chi, invece, si lascia abbattere e inizia un’altra strada. Non sempre questo passaggio avviene nel rispetto dell’altro. Se il tuo compagno o la tua compagna ti ha tradito, c’è solo una cosa da fare. Ecco come dovresti comportarti.
Scoprire il tradimento da parte del proprio consorte può essere uno shock incredibile. Pensiamo ad esempio a quelle coppi che vivono insieme da anni e che hanno costruito tanto nel tempo.
Cosa fare se ti ha tradito
Ma che cosa fare in questi casi? Abbattersi e rimuginare su ciò che è successo non serve a nulla e questo ci porta solo ad amplificare il problema. Dunque la prima cosa da fare è quella di darsi del tempo ed elaborare quanto accaduto, senza però farsi intrappolare dal circolo vizioso dei sensi di colpa. Conoscere i propri sentimenti ed accettarli è sicuramente il modo migliore per affrontare i problemi e può essere un’ottima base di partenza da cui partire.
Un altro passo da fare è quello di capire che cosa si vuole davvero. A volte la scelta giusta può essere anche quella di superare insieme il brutto episodio e cercare di ricominciare da capo. Ci sono casi in cui la coppia è maturata e ha moltiplicato il proprio amore ripartendo da un tradimento. La priorità è dunque quella di capire esattamente cosa si vuole, senza preoccuparsi troppo dei giudizi altrui.
Prendi una decisione
Ricorda poi di parlare apertamente del problema con le persone di cui ti fidi. Non tenerti tutto dentro e trova qualcuno di maturo con cui sfogarti. Valuta anche l’appoggio di un terapeuta, a volte un professionista può essere la giusta soluzione.
Se la tua idea è quella di andare oltre il tradimento e provare a ripartire, potresti pensare di ricucire il rapporto. In questo modo potrai capire se dall’altra parte c’è la disponibilità a ricreare un nuovo rapporto basato sulla fiducia. Infine, una delle cose che aiuta più di tutte in questi casi è il tempo. A volte lasciar passare del tempo potrebbe essere la soluzione migliore per curare le proprie ferite e liberarci da pensieri e ostacoli che ci frenano.