Lavori senza Laurea: puoi candidarti anche in banca | Queste sono le posizioni idonee a cui aspirare
Per poter ottenere il posto non serve per forza il titolo. Ecco come candidarti per un lavoro in banca anche senza laurea.
Il mercato del lavoro in Italia, soprattutto per i giovani, è caratterizzato da complessità e incertezze.
Secondo dati recenti dell’ISTAT, il tasso di disoccupazione giovanile si attesta intorno al 20%, con un quadro che risente della precarietà e di stipendi mediamente bassi.
Ma nonostante queste numerose difficoltà, esistono opportunità concrete per poter entrare a far parte del lavoro anche senza un titolo. Nel resto dell’articolo vogliamo infatti mostrarti quelle che sono le opportunità per poteri candidare per un lavoro in banca anche senza laurea.
Come lavorare senza laurea
Tra i posti di lavoro nel settore bancario più accessibili anche a coloro che non hanno la laurea troviamo lo sportellista. Si tratta di una delle posizioni più comuni in questo ambito e anche tra i lavori più conosciuti. Il contatto diretto con la clientela è la peculiarità principale di questa professione e il cassiere si occupa di operazioni bancarie, apertura e gestione di conti correnti, versamenti, prelievi e altro.
In questo caso sarà sufficiente possedere un diploma di scuola superiore in modo da candidarsi per questo ruolo. Nella maggior parte dei casi è sufficiente avere competenze quali la precisione, la buona padronanza degli strumenti in formatici e ottime capacità relazionali.
Le posizioni accessibili in banca
Un’altra posizione a cui poter ambire, anche senza il possesso di una laurea, è quella del personale di Back Office. Si tratta di un ruolo che, al contrario dello sportellista, non prevede il contatto diretto con la clientela, ma si svolge dietro le quinte. In questo caso il lavoro consiste nel gestire i documenti, elaborare i dati e gestire aspetti relativi alla logistica. Le mansioni sono dunque prettamente pratiche e amministrative, con il supporto alle altre divisioni bancarie.
La terza posizione a cui ambire per chi vuole lavorare in banca è quella dell’addetto al Customer Care. Si tratta di una figura che si occupa di fornire assistenza telefonica ai clienti. Nello specifico, l’addetto al Customer Care si occupa di rispondere alle richieste dei clienti riguardo i conti, eventuali problemi tecnici oppure operazioni bancarie.