Home » Lavoro da Casa con il cellulare, occhio alle truffe: non rispondere a questi annunci

Lavoro da Casa con il cellulare, occhio alle truffe: non rispondere a questi annunci

Lavoro da Casa con il cellulare
Donna al pc – Pexels – Cronacalive.it

Possono esserci delle opportunità rilevanti, ma alcune lavoro da casa con il cellulare possono essere delle vere truffe.

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e l’aumento delle opportunità di lavorare in smart working ci sono sempre più persone che cercano questo tipo di soluzioni. Lavorare da casa infatti è una grandissima comodità e molte aziende hanno deciso di offrire questa possibilità,

Basti pensare al risparmio di tempo e denaro per quei lavoratori che, lavorando da casa, non devono più partire dalla propria abitazione ore prima e non devono più spendere soldi per i trasporti.

Tuttavia, chi cerca lavori di questo tipo deve prestare molta attenzione. Esistono infatti innumerevoli annunci per il lavoro da casa con il cellulare che, in realtà, nascondono delle vere e proprie truffe. Vediamo di che tipi sono e come difendersi da questi raggiri.

Quando il lavoro da casa è una truffa

Tra le truffe più diffuse vi sono i messaggi ricevuti apparentemente da persone conosciute, come ad esempio i parenti. Questi affermano di aver perso il cellulare e si invita la vittima a memorizzare il numero di telefono prima sconosciuto. Tuttavia, si tratta di un link malevolo che, una volta selezionato, potrebbe attivare un download di malware o indirizzare in una pagina di phishing. In questo caso la vittima potrebbe inconsapevolmente cedere ai truffatori i propri dati sensibili.

Ma non solo messaggi fasulli per rubare i dati. Molte truffe hanno a che fare anche con offerte di lavoro da casa. Si tratta di annunci che promettono alle proprie vittime guadagni milionari in poche ore di lavoro e, ovviamente, da casa. In molti casi gli annunci includono dei link da cliccare per iscriversi o inviare dati personali. Possono essere proposti anche il download di software dannosi.

Quando il lavoro da casa è una truffa
Donna al pc – Pexels – Cronacalive.it

Attenzione a queste truffe

Un’altra trovata dei cybercriminali è quella relativa a finti annunci di lavoro da parte di aziende inesistenti. In molti casi sono presenti su app di messaggistica e offrono incarichi da svolgere online e ben retribuiti.

Ma andando più a fondo si scopre che si tratta di contatti stranieri e che l’azienda non ha alcun tipo di legame con quella che è l’attività, o addirittura il settore, proposto. In molti casi è bene approfondire la storia dell’azienda e capire chi è la figura con cui si sta parlando. Molto importante fare attenzione ad annunci con errori grammaticali o ad offerte troppo generose.