Home » Affitto senza Busta Paga: esiste e puoi approfittarne | Questa é la procedura da seguire

Affitto senza Busta Paga: esiste e puoi approfittarne | Questa é la procedura da seguire

Affitto senza Busta Paga
Case – Pexels – Cronacalive.it

Può essere un ostacolo insormontabile, ma non impossibile da superare. Ecco la procedura da seguire per ottenere un affitto senza busta paga.

Trovare una casa in affitto che risponda alle proprie esigenze di budget, posizione, accessibilità, ecc. non è mai una missione facile.

Soprattutto se si tratta di una città universitaria, ad alto tasso di richiesta, o semplicemente in cui vi sono poche disponibilità, le difficoltà possono essere piuttosto serie. Lo sanno bene gli studenti e chi cerca casa ma non ha ancora un lavoro.

In molti casi, infatti, i proprietari di casa richiedono come garanzia un contratto di lavoro o la verifica dello stipendio percepito dall’inquilino. Tuttavia, prendere una casa in affitto senza busta paga è assolutamente possibile. Vediamo qual è la procedura da seguire.

Prendere una casa in affitto senza busta paga

Uno dei primi passaggi per poter avere una casa in affitto senza busta paga è quello di trovare un garante. Si tratta di una persona che si impegna a pagare il canone di affitto nel caso in cui l’inquilino non dovesse riuscire. Può trattarsi ad esempio di un familiare o di una terza persona fidata.

Sarà lui, quindi, a fornire le garanzie richieste dal locatore per poter far sì che la trattativa possa andare a bon fine. Si tratta di una soluzione piuttosto comune – soprattutto quando si tratta di studenti universitari e giovani lavoratori – e largamente accettata dai proprietari.

Prendere una casa in affitto senza busta paga
Donna firma documenti – Pexels – Cronacalive.it

Segui queste procedure

Un’altra soluzione piuttosto valida è quella di offrire un anticipo del canone o una cauzione maggiore rispetto a quanto richiesto. Anche in questo caso sono molti i proprietari che accettano questa soluzione, vedendo una maggiore cauzione come una garanzia di pagamento per i restanti mesi di affitto. Inoltre, il locatore si sentirà maggiormente tutelato in caso di eventuali problemi legati ad un mancato pagamento da parte dell’inquilino.

L’ultima procedura da poter seguire per avere una casa in affitto senza busta paga riguarda il fornire ulteriori forme di garanzia economica. Un esempio è quello di presentare una dichiarazione dei redditi relativi agli ultimi anni, o in alternativa un’attestazione bancaria che dimostra di possedere fondi sufficienti per poter sostenere le spese dell’affitto.