Home » “Mi ha lasciato”: il dolore non se ne va subito ma ci sono 2 modi per stare meglio

“Mi ha lasciato”: il dolore non se ne va subito ma ci sono 2 modi per stare meglio

"Mi ha lasciato"
Ragazza-triste-PxHere-Cronacalive.it

La rottura può lasciare molti strascichi. Ma se ti ha lasciato e il dolore non se ne va subito, ti suggeriamo 2 modi per stare meglio.

Creare i presupposti per una relazione matura e duratura è un impegno particolarmente complesso.

A questo deve aggiungersi la velocità dei ritmi quotidiani di oggi e i cambiamenti continui che caratterizzano il contesto moderno. Trovare qualcuno con cui costruire un rapporto stabile vuole dire quindi avere pazienza. Ma le relazioni spesso finiscono e possono portare dolore o addirittura disperazione.

La fine di una relazione può provocare cicatrici emotive, anche molto profonde. Queste possono influenzare la nostra quotidianità e l’approccio alla vita. Ma se sei in una situazione in cui ti ha lasciato e il dolore non se ne va, ti mostriamo 2 modi per stare meglio.

Come gestire il dolore

In molti casi la sofferenza che prova chi è stato lasciato può essere amplificata per via della disperata resistenza al dolore. Tuttavia, si tratta di un tentativo di controllo inutile che aumentare la sofferenza. Un primo modo per stare meglio è quindi quello di accettare il dolore, senza negarlo o combatterlo a prescindere.

Grazie a questa strategia sarà possibile vivere il dolore, riuscendo a separarlo dalle narrazioni negative che la nostra mente crea in continuazione. Questo aiuta bloccarlo e analizzarlo, imparando a gestirlo e ad osservare come cambia, senza negarlo. Si tratta di un processo naturale che avrà una fase transitoria, con un inizio e una fine. Così facendo sarà possibile ritrovare uno stato di pace e libertà che ci aiuterà per il futuro.

Come gestire il dolore
Ragazza al pc – Pexels – Cronacalive.it

Reagisci in questo modo

Un secondo metodo per reagire al dolore e difendersi dalla sensazione di abbandono è quello di imparare a lasciar andare il passato. Rivivere ogni giorno il ricordo di ciò che ci ha fatto stare male non è funzionale al nostro benessere. Dunque è molto meglio liberarci di questi pensieri negativi e aprirci a nuove esperienze.

Un consiglio è quello di fare un esercizio emotivo, ripetendo ogni giorno a sé stessi il fatto di essere persone nuove. Questo è fondamentale per tagliare i legami con i ricordi dolorosi e scoprire nuove opportunità di futuro.