Home » Combattere l’Insonnia: prendi la tua mano e fai questi movimenti | In pochi minuti il tuo corpo si abbandonerà al sonno

Combattere l’Insonnia: prendi la tua mano e fai questi movimenti | In pochi minuti il tuo corpo si abbandonerà al sonno

Combattere l'Insonnia
Donna insonne – Pexels – Cronacalive.it

Sai che la soluzione può essere “a portata di mano”? Utilizzala facendo questi movimenti per combattere l’insonnia.

Purtroppo l’insonnia è un disturbo sempre più diffuso nel nostro Paese. Secondo alcune recenti statistiche, circa il 30% degli italiani adulti ha difficoltà a dormire in modo regolare. Il 13%, invece, ha a che fare con una vera e propria insonnia cronica.

Molto spesso è lo stress a causare questi gravi disturbi. Ma non aiuta nemmeno un eccessivo utilizzo della tecnologia, stili di vita sbagliati e impegni troppo pressanti. Le difficoltà a dormire sono problemi da non sottovalutare, in quanto possono avere effetti devastanti sulla nostra salute.

Tuttavia, esistono dei metodi che possono aiutarci almeno a combattere questi disturbi e non richiedono chissà quali tecniche. Uno di questi prevede infatti l’uso della mano. In questo articolo vogliamo mostrarti quelli che sono i movimenti da fare per combattere l’insonnia.

Usa la mano per combattere l’insonnia

La riflessologia della mano è una pratica diffusa nella medicina alternativa. Consiste nel compiere dei movimenti specifici e alcune pressioni su alcuni punti della mano. Lo scopo è quello di rilassare il corpo e favorire il sonno. Si tratta di una pratica piuttosto comune, ma molto utile, che può aiutare chi ne soffre di più a combattere l’insonnia.

Uno dei primi movimenti da fare è quello di massaggiare il centro del pollice, in cui troviamo la ghiandola pituitaria. Questa ghiandola si occupa della regolazione degli ormoni legati al sonno e allo stress. Posiziona l’indice e il pollice dell’altra mano al centro del pollice e fai una leggera pressione tra 30 secondi e un minuto. Ripeti poi su entrambe le mani.

Usa la mano per combattere l'insonnia
Donna insonne – Pexels – Cronacalive.it

I movimenti che ti permettono di riposare

Un altro trucco è quello che consiste nello sfruttare il punto che c’è tra l’indice e il pollice. Si tratta del punto di rilassamento generale e ci aiuta a ridurre la tensione accumulata, oltre alle contratture derivanti dallo stress.

Inizia premendo con delicatezza la zona tra l’indice e il pollice. Mantieni poi la pressione stabile per circa 30 secondi e poi rilascia lentamente. Ripeti questo esercizio più volte, senza dimenticare di alternare le mani.