Ansia e Stress, altro che medicine o erbe naturali: c’è un rimedio antichissimo che scioglie il nodo alla gola
Se non sai come risolvere, potresti provare con questo rimedio antichissimo che aiuta a combattere ansia e stress.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un aumento repentino di segnalazione di disturbi come stress e ansia che interessano gli italiani.
Secondo alcuni dati, infatti, sono circa 8 milioni gli italiani che soffrono di disturbi d’ansia. Un trend in costante aumento. Si tratta da una condizione spesso alimentata da ritmi lavorativi sempre più serrati, oltre che dalle pressioni sociali e da una crescente incertezza per il futuro.
A questo è necessario aggiungere sintomi come le emicranie, i problemi digestivi e l’insonnia, che rendono il problema sempre più difficile da gestire. Molte persone cercano di risolvere questo problema con medicine o erbe naturali, ma non sempre sono d’aiuto. Non possiamo di certo sostituirci ad un parere medico, ma vogliamo comunque parlare di un rimedio antichissimo che aiuta a combattere ansia e stress.
Il segreto offerto dalla natura
A volte anche le soluzioni più semplici possono essere le più efficaci e d’aiuto. L’acqua fredda può essere infatti un aiuto determinante contro ansia e stress. Si tratta del Diving Reflex, o riflesso di immersione. È un rimedio antichissimo che aiuta ad attivare un meccanismo fisiologico nel momento in cui il viso entra in contatto con l’acqua fredda.
Grazie a questo intervento è possibile stimolare il sistema nervoso parasimpatico, rallentando la frequenza cardiaca e rilassando i muscoli. Si tratta di una reazione immediata che “raffredda” il circuito dell’ansia, oltre ad abbassare la pressione e la tensione accumulata nel momento di massimo stress.
Come sfruttare questo rimedio
Per poter sfruttare al meglio questo incredibile antico rimedio è molto semplice. Il trucco consiste nello sciacquare più volte il viso con acqua fredda. Un consiglio è quello di concentrarsi maggiormente nella zona tra gli zigomi e le sopracciglia. In questo punto del viso, infatti, risiedono le terminazioni del nervo vago.
Si tratta di un nervo molto importante nell’attivazione della risposta di rilassamento del corpo. Un’alternativa è quella di procedere con una doccia fredda, o applicare un sacchetto di ghiaccio sul proprio viso, ma solo per qualche secondo.