Le vacanze natalizie non sono solo regali e sensazioni positive. Quando manca ormai sempre meno, spunta già lo stress di Natale.
Con l’arrivo del mese di dicembre ormai alle porte, l’atmosfera natalizia inizia a farsi strada. Le luci, le decorazioni e perfino gli odori tipici di questa meravigliosa tradizione è sempre più viva. Negozi, case e attività commerciali stanno per iniziare il momento degli addobbi e in molti iniziano a respirare un’aria diversa.
Tuttavia, per molte altre persone questo periodo non rappresenta per nulla un momento di relax e pausa.
In quest’ultimo periodo, infatti, si fa strada il cosiddetto “Stress di Natale“. Si tratta di un problema che riguarda un numero sempre crescente di persone e che non deve essere affatto sottovalutato. Ma vediamo di che cosa si tratta e come fare per evitare di cadere nello Stress di Natale.
La Christmas fatigue, o Stress di Natale, è un aumento di ansia e stanchezza che colpisce molte persone durante le festività. Si tratta di una tensione spesso derivante da un accumulo di impegni e aspettative, come la preparazione dei pasti, la scelta dei regali e la gestione delle relazioni personali.
Si tratta di fattori che possono influenzare parecchio chi è più fragile, aumentando il livello di stanchezza. Chi ne soffre può dover affrontare un periodo difficile, caratterizzato da nervosismo, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. Le maggiori a soffrirne sono le donne, mentre le statistiche parlano di un italiano su tre che deve fare i conti con lo Stress di Natale. Ma come fare per difendersi?
Per non rovinarsi le festività natalizie e non cadere nella trappola dello Stress di Natale è consigliabile attuare una serie di strategie per evitare ansia e preoccupazioni. Una delle cose da fare è pianificare i vari impegni con largo anticipo, fare una lista dei regali stabilendo un budget e, se possibile, anche i giorni e gli orari in cui fare lo shopping natalizio.
Molto utile è anche programmare eventuali pranzi e cene, decidendo in anticipo il menù e le portate. Da non sottovalutare nemmeno il tempo da dedicare a sé stessi e ai propri cari, oltre a non tralasciare l’attività fisica: utile a recuperare le energie e a ridurre lo stress.