Home » Ho cambiato Paese per fare il cameriere: ora guadagno il triplo che in Italia | Stanno facendo tutti le valigie

Ho cambiato Paese per fare il cameriere: ora guadagno il triplo che in Italia | Stanno facendo tutti le valigie

Ho cambiato Paese per fare il cameriere
Cameriera – Pexels – Cronacalive.it

Anche i lavori semplici possono fruttare di più. Ecco perché un cameriere all’estero guadagna il triplo rispetto ad uno in Italia.

Negli ultimi anni per molti italiani arrivare alla fine del mese è diventata una vera imprese. A causa del costo della vita, dell’aumento dell’inflazione e della stagnazione dei salari, tutto è diventato più precario e instabile.

Sono molti quindi i giovani italiani che desiderano emigrare all’estero per realizzare le proprie prospettive e aumentare le entrate economiche.

Si tratta di giovani che svolgono anche lavori semplici, come ad esempio quello del cameriere, un lavoro che all’estero viene pagato molto meglio rispetto all’Italia. Sono molte le persone che decidono quindi di fare le valigie e inseguire una vita più dignitosa. Ma vediamo perché molti decidono di fare questa scelta e perché, anche un semplice cameriere, può guadagnare anche il triplo rispetto a quanto prenderebbe nel nostro Paese.

Il cameriere all’estero

Un cameriere che lavora in Svizzera può guadagnare cifre relativamente molto alte rispetto all’Italia. Un cameriere in Svizzera, a seconda dalla città e dalla tipologia di ristorante in cui lavora, può arrivare a guadagnare in media tra 3.500 e 4.500 franchi svizzeri, con importi massimi che superano i 5.000 franchi.

Si tratta di un salario medio compreso tra i 3.700 e 4.700 euro. Una cifra impensabile per i colleghi italiani. Un cameriere che lavora nel Belpaese, infatti, guadagna in media 1.200 euro al mese. anche se a volte questa cifra può scendere di molto.

Il cameriere all'estero
Cameriere – Pexels – Cronacalive.it

Un lavoro sottopagato in Italia

La differenza di salario tra un cameriere svizzero e uno italiano è paese. In Italia un cameriere fa molta fatica a coprire le spese basilari, mentre in Svizzera lo stesso professionista può vivere con molte più sicurezze, riuscendo addirittura a mettere da parte del denaro. Ovviamente, anche i costi della vita in Svizzera sono più elevati rispetto all’Italia, ma i salari molto più alti garantiscono un potere d’acquisto maggiore.

I salari competitivi su cui possono contare i camerieri che lavorano all’estero – in particolare in Svizzera – permettono di affrontare i costi della vita con maggiore serenità. Ad oggi, purtroppo, il lavoro del cameriere in Italia risulta ancora sottopagato.