Home » C’è un trucco per non ingrassare che nessuno conosce: a che ora mangiare per evitare di prendere peso

C’è un trucco per non ingrassare che nessuno conosce: a che ora mangiare per evitare di prendere peso

C'è un trucco per non ingrassare
Bilancia – Pexels – Cronacalive.it

Probabilmente non conosci questo trucco per non ingrassare e restare in forma. Ecco a che ora mangiare per evitare di prendere peso.

Prendersi cura della propria salute è un passo essenziale per il benessere. Uno degli aspetti più importanti per riuscirci è quello di prestare attenzione alla nostra alimentazione.

Ad oggi sempre più persone stanno cercando di seguire un regime alimentare salutare con l’obiettivo di mantenersi in forma. Tuttavia, tra le numerose diete e consigli, è utile distinguere le informazioni relativamente utili dalle fake news.

Sebbene ogni cambiamento alimentare e ogni consiglio esterno vada sempre valutato con il proprio medico, vogliamo suggerire un trucco che può aiutare a non ingrassare e mantenere un buon equilibrio corporeo. Vediamo qual è l’orario migliore per mangiare, così da evitare di prendere peso.

Il consiglio per evitare di ingrassare

Sebbene ci siano diverse teorie relative agli orari in cui magiare possa avere un impatto sul nostro metabolismo, gli esperti evidenziano l’importanza di mantenere il giusto equilibrio energetico. Questo vuol dire consumare tante calorie quante ne invece assumiamo ogni giorno. Ma cenare molto tardi o consumare pasti molto pesanti la sera può portare ad ingrassare.

Quando siamo stanchi o stressati, infatti, la tendenza è quella di rilassarci e di cenare con cibi più abbondanti. In questo caso sarebbe molto utile fare pasti serali più leggeri, prediligendo piatti sani e nutrienti non troppo ricchi. Un consiglio in questo senso potrebbe essere l’insalata di quinoa, ceci e verdure.

Il consiglio per evitare di ingrassare
Tavola imbandita – Pexels – Cronacalive.it

Gli orari migliori per mangiare

Purtroppo non esiste un orario specifico in cui è consigliabile mangiare in grandi quantità senza avere conseguenze. Esistono alcuni miti secondo cui mangiare dopo le 18 faccia ingrassare. Ma questa leggenda è stata ampiamente smentita da molti esperti di alimentazione. La cosa importante a cui fare attenzione, infatti, è la quantità di calorie consumate durante l’intera giornata.

Ovviamente, il consiglio è sempre quello di mangiare ad orari regolari e non esagerare con il cibo – soprattutto evitando il cibo spazzatura – in particolare nelle ore serali. Gli esperti consigliano infatti di dare ascolto ai segnali di fame naturale, mantenendo il bilancio energetico sotto controllo e dando la priorità a cibi di qualità, soprattutto nelle ore serali.