I Cucù del Narcisista: cosa sono e come affrontarli nel modo giusto
Meglio sapere il modo migliore per affrontare questa situazione: ecco che cosa sono i cucù del Narcisista e come gestirli al meglio.
Una relazione narcisista può rivelarsi un’esperienza estremamente complessa e a volte anche logorante.
Nei casi peggiori può anche rivelarsi deleteria. Questo perché generalmente il narcisista è molto abile nell’arte manipolatoria e i suoi comportamenti si rivelano all’interno di un preciso schema in cui l’obiettivo è avere il potere sugli altri.
In molti casi chi subisce questo tipo di relazione non riesce a difendersi con efficaci, cadendo nella trappola. Ad ogni modo, vogliamo dare alcuni suggerimenti e offrire gli strumenti per proteggersi e tutelare il proprio equilibrio emotivo. Ecco perché vogliamo parlare di cosa sono i cucù del narcisista e come affrontarli nel modo più efficace.
Che cos’è il cucù del Narcisista
Con il termine “cucù” si descrive il comportamento tipico di un narcisista che si presenta in maniera improvvisa nella vita della sua vittima, soprattutto dopo un periodo di assenza. Questo ritorno avviene senza un’apparente ragione e non ha mai a che fare con i sentimenti autentici. Mediante un messaggio casuale o una chiamata improvvisa, il narcisista cerca di capire se la sua vittima lo sta ancora pensando.
Si tratta di un comportamento motivato dalla gelosia patologica e dall’incapacità di accettare che lei/lui possa andare avanti per la propria strada. Il narcisista vede le persone come oggetti di sua proprietà e tende a volerle mantenere sotto controllo. Si tratta quindi di un comportamento che nasconde un desiderio di manipolazione e affermazione del proprio potere sugli altri.
Come affrontare questo comportamento
Una delle regole più importanti per tenere testa ai cucù del narcisista è quella di non reagire. Meglio non rispondere in alcun modo, in quanto si corre il pericolo di dare nutrimento emotivo a chi è narcisista. In questi casi l’unica arma efficace per poter spezzare questa relazione tossica è proprio l’indifferenza.
Meglio dunque ignorare i suoi messaggi o le sue chiamate. Molto importante è anche mantenere una distanza emotiva e fisica con il narcisista, in modo da non cadere nella sua trappola. Meglio concentrarsi sulla propria vita e, se ce n’è bisogno, chiedere aiuto.