Home » Massaggio Shiatsu: come funziona e quanto costa una seduta da un professionista

Massaggio Shiatsu: come funziona e quanto costa una seduta da un professionista

Massaggio Shiatsu
Massaggio – Flickr – Cronacalive.it

Si tratta di una tecnica sempre più diffusa, ma la conosci davvero? Ecco come funziona il massaggio Shiatsu e quanto costa una seduta.

Negli ultimi anni il massaggio Shiatsu è diventato una delle pratiche più ricercate per trovare equilibrio e benessere psicofisico.

Si tratta di una tecnica giapponese profondamente radicata nella medicina orientale. Questa tecnica sta prendendo sempre più piede anche in Italia, con molte persone che vorrebbero provarlo e hanno espresso interesse a riguardo.

Se anche tu sei interessata/o a questa tecnica, continua a leggere questo articolo. Vogliamo parlarti dei principi del massaggio Shiatsu e fare una panoramica dei costi per chi desidera affidarsi ad un operatore esperto.

Come funziona il massaggio Shiatsu

Il massaggio Shiatsu consiste nell’applicazione di pressioni su specifici punti del corpo. Questi vengono chiamati tsubo e si trovano lungo i Meridiani energetici, utilizzati anche nell’agopuntura. L’operatore che pratica lo Shiatsu utilizza mani, gomiti, polpastrelli e ginocchia per esercitare delle pressioni, precise e profonde.

Lo scopo di questa tecnica è quella di riequilibrare l’energia vitale del corpo, così da favorire il rilassamento e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Durante il trattamento si viene infatti distesi su un materassino a terra e tutto il procedimento si svolge all’interno di un’atmosfera che stimola le risposte energetiche del corpo. Alla fine della seduta, l’operatore fornisce tendenzialmente dei suggerimenti per esercizi di respirazione, oltre ad altri consigli di benessere.

Come funziona il massaggio Shiatsu
Massaggio – Flickr – Cronacalive.it

Quanto costa il massaggio Shiatsu

Il costo di un massaggio Shiatsu dipende da vari fattori, come ad esempio l’esperienza dell’operatore e la location in cui avviene il trattamento. Ad ogni modo, un operatore qualificato potrebbe chiedere tra i 25-30 euro a seduta, mentre un professionista con maggiore esperienza potrebbe costare anche fino a 65 euro. In molti casi si tratta di operatori riconosciuti da enti come il RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu).

Il costo potrebbe ancora aumentare se ci si rivolge a centri di benessere o SPA. In questi casi il trattamento potrebbe essere arricchito da servizi aggiuntivi. Il prezzo potrebbe quindi superare anche i 100 euro a seduta. Dunque è consigliabile informarsi sempre sui costi e servizi offerti prima di prenotare una seduta.